Avv. Alessandra Lucchesi

Da sempre associo studio approfondito di materie tipicamente notarili (diritto civile, diritto successorio e diritto societario) ai profili e risvolti giudiziari delle stesse. Volete saperne di più? Ecco il mio percorso fin qui!
Curriculum vitae

Nata a Brescia nel 1983, dopo aver conseguito la maturità classica presso il liceo Arnaldo in città con voto 99/100, studia Giurisprudenza a Milano presso la prestigiosa sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Consegue Laurea triennale con tesi in Contabilità e bilanci d’impresa, dal titolo: “La rappresentazione dell’avviamento nel bilancio di esercizio” e durante il successivo biennio si specializza in Diritto dell’impresa, laureandosi in corso, con il massimo dei voti, con tesi di ricerca in Diritto dei mercati finanziari, dal titolo: “Principi IAS/IFRS e corporate governance”.

Durante l’università si aggiudica due borse di studio promosse dal Consiglio Nazionale del Notariato e rispettivamente: premio per meriti scolastici per le votazioni conseguite durante il primo anno di laurea specialistica e premio per votazione di laurea.

Sempre nel periodo universitario fa un’esperienza di stage di 3 mesi presso lo studio del Notaio dr. Giovanni Battista Calini in Brescia, occupandosi esclusivamente dei rogiti inerenti all’ambito del diritto societario.

Nel 2008, laureatasi, inizia a lavorare a Milano come unica praticante presso lo studio legale dell’Avv. Prof. Giuseppe Scorza, docente di Diritto del mercato mobiliare presso la facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Si occupa in ambito giudiziale di diritto bancario e fallimentare (per lo più revocatorie fallimentari), mentre in ambito stragiudiziale di real estate, contratti di finanziamento, diritto dei mercati finanziari, accordi di ristrutturazione dei debiti, contrattualistica nel settore fotovoltaico. Aiuta inoltre il Professore nella gestione dell’attività universitaria e nella correzione delle tesi di laurea.

Parallelamente collabora con lo studio del Notaio dott.ssa Gabriella Boletti presso cui svolge anche la pratica notarile.

Da anni si occupa in prima persona di tutti gli aspetti inerenti la gestione del patrimonio immobiliare della propria famiglia e parenti con particolare riferimento ad immobili in condominio condotti in locazione da terzi (contratti, vendita, locazione, contenzioso, partecipazione ad assemblee, riparto e riscossione dai conduttori delle spese condominiali, valutazioni di eventuali azioni a tutela della proprietà).

Nel 2012 sostiene lo scritto di esame di avvocato e nel 2013 supera l’orale scegliendo come materie, tra le altre, diritto civile, diritto processuale civile e diritto commerciale, iscrivendosi poi all’albo presso l’Ordine degli Avvocati di Brescia.

Sempre nel 2013 decide quindi di mettersi nuovamente alla prova, fondando uno studio nella propria città natale: Brescia.

Scrive come coautrice per la casa editrice Giuffrè per la quale ha pubblicato due volumi, rispettivamente nel 2014 e 2016.

Presta assistenza legale a diversi Amministratori di Condominio con i quali collabora regolarmente.

 

La complessità delle materie tipicamente notarili (diritto delle successioni, diritto societario e diritto civile in genere) e i loro riflessi patologici in sede giudiziaria – spesso poco approfonditi – in me suscitano da sempre un grande fascino.

Terminata l’università ho pertanto iniziato uno studio sempre più specifico delle dette materie frequentando con assiduità negli anni diverse scuole notarili (Scuola di Notariato della Lombardia Federico Guasti di Milano, Scuola notarile Viggiani di Milano, Corso di diritto societario tenuto dal notaio Santangelo a Napoli, Corso intensivo alta formazione giuridica in diritto civile, successorio e commerciale “Notaio Luca Palazzi” a Roma) e legali (Corso generale e speciale per la preparazione ad esame pubblico di avvocato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Corso di formazione giudiziale per praticanti avvocati: analisi critica di questioni cardine del diritto processuale civile. Aspetti teorici ed esercitazioni pratiche – organizzato da Asla a Milano).

A ciò si aggiungono i continui corsi di approfondimento e aggiornamento tra cui rilevano in particolare:
– Corso di perfezionamento (6 mesi, a numero chiuso) in Diritto dei mercati finanziari frequentato presso Università degli Studi di Milano – facoltà di Giurisprudenza;
– Convegni giornalieri full time sulle operazioni straordinarie sul capitale sociale (aumento, riduzione, fusione, scissione) organizzati da Optime;
– Master breve in contrattualistica d’impresa organizzato da Euroconference;
– Convegno (3 giorni full time) organizzato a Milano da Euroconference: “Gli accordi stragiudiziali nella crisi d’impresa”.

Lingue conosciute: Inglese – fluente (livello europeo B2).

[Da maggio a ottobre 2009 frequenza del “Corso di inglese giuridico – diritto civile”, organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Milano].

  • Studio